CPIA2-GAVARDO (BS)

Centro Provinciale Istruzione Adulti
Ministero dell'Istruzione dell'Università e della Ricerca

BES – Bisogni Educativi Speciali

http://www.ustservizibs.it/sito/bes/

L’espressione “Bisogni Educativi Speciali” (BES) è diventata di uso comune in Italia, dopo l’emanazione della Direttiva Ministeriale del 27 dicembre 2012 “Strumenti di intervento per alunni con Bisogni Educativi Speciali e organizzazione territoriale per l’inclusione scolastica”.

La Direttiva stessa ne precisa succintamente il significato: “L’area dello svantaggio scolastico è molto più ampia di quella riferibile esplicitamente alla presenza di deficit. In ogni classe ci sono alunni che presentano una richiesta di speciale attenzione per una varietà di ragioni: svantaggio sociale e culturale, disturbi specifici di apprendimento e/o disturbi evolutivi specifici, difficoltà derivanti dalla non conoscenza della cultura e della lingua italiana perché appartenenti a culture diverse”.

Rientrano nella più ampia definizione di BES tre grandi sotto-categorie:

  1. disabilità
  2. disturbi evolutivi specifici
  3. svantaggio socioeconomico, linguistico, culturale

ALLEGATI

  1. per studenti portatori di disabilità L.104/92 piano educativo individualizzato PEI
  2. per studenti di tutte le altre tipologie di BES piano didattico personalizzato PDP